Oggi vi porto nella provincia milanese a conoscere una ragazza dalla grande raffinatezza e delicatezza, Sara, di Carta da Zucchero.
È una graphic designer che fa della carta riciclata il suo materiale d’elezione per i suoi coordinati grafici per eventi e matrimoni. Ecco il suo racconto.
“Mi chiamo Sara, ora ho già 40 anni, ma ricordo benissimo che già da bambina ero molto creativa e ho sempre fatto fatica a smettere di disegnare…
Carta da Zucchero nasce per un ingiusto licenziamento a seguito di un infortunio sul lavoro. Lavoravo in un recupero crediti e ho deciso di prendere il licenziamento come un segno per iniziare un nuovo percorso lavorativo, creando qualcosa che per me, che potesse garantirmi un futuro felice facendo quello che amavo fare: creare.
Ho deciso fin da subito che il mondo del wedding e delle illustrazioni avrebbero fatto parte del mio percorso, non sempre in discesa, ma mio.
Ora propongo un catalogo di coordinati grafici per matrimoni ed eventi interamente fatti a mano, con illustrazioni personalizzate e sempre originali”.
Tradurre l’amore in grafica e immagini
“Accompagnare le persone nel percorso che le porterà al giorno più importante della loro vita per me non è un semplice lavoro, ma un grande onore, un vulcano di emozioni, una responsabilità e anche una grande fonte di soddisfazione.
Diciamo che trovare il modo di tradurre in grafica e immagini l’amore di due persone è un compito a volte davvero difficile, ma alla fine quando gli sposi sono soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto insieme ripaga da tutti gli sforzi…“.
Un lavoro di gruppo
“La mia ispirazione viene quasi sempre dalla natura: mi piace dipingere fiori e piante e sono anche le cose che mi vengono meglio.
Questo di assecondare i gusti dei clienti è un argomento spinoso, ma devo dire che la maggior parte delle coppie che si rivolgono a me per realizzare i loro inviti è perché adora il mio gusto e tutti i miei lavori, e si affida quasi completamente ai miei consigli e alla mia esperienza.
In quel caso il loro gusto si fonde con il mio e insieme realizziamo un progetto personalizzato, perché sì, gli inviti li realizzo materialmente io, ma è un lavoro di gruppo. Mi piace far scegliere agli sposi tra le opzioni che propongo e far fare loro ogni volta diversi abbinamenti di colori e materiali”.
“Le collaborazioni sono una parte importantissima di questo lavoro, e non solo per la visibilità reciproca che ne scaturisce e che nei social sappiamo essere molto importante.
Quello che è davvero bello è potersi confrontare con altre artigiane e trovare il modo di fondere insieme i diversi lavori per creare prodotti unici, sempre diversi e originali.
La maggior parte delle volte sono collaborazioni che nascono spontaneamente tra creative che si stimano ed è un vero piacere trovarne sempre di nuove!”.
Riciclo creativo e sostenibilità
“Sostenibilità e attenzione all’impatto ambientale, riciclo creativo sono alla base del mio lavoro. Quando posso propongo sempre carta riciclata sia industriale che fatta a mano, e tutte le altre carte utilizzate sono sempre certificate FSC.
È un argomento che mi sta molto a cuore quello del riciclo creativo: molto spesso utilizzo anche carte seminabili, in modo da poter lasciare un ricordo che non sia solo bello ma anche buono in quanto aiuta le api e le farfalle una volta piantato“.
“Un solo aggettivo è davvero difficile! In questo momento con Carta da Zucchero mi sto dedicando a numerosi matrimoni ed eventi personalizzati con un’attenzione particolare all’ambiente. Ogni ritaglio di carta trova nuova vita in un altro progetto o a casa di un’altra artigiana, ma senza perdere l’aspetto raffinato ed elegante che deve sempre avere per essere associato ad un evento importante come un matrimonio.
Non riesco proprio a usarne solo uno, ma magari posso provare con: raffinata sostenibilità”.
Lascia un commento