Vi presento Marzia e Mafalda di Stampa la Natura
Oggi vi porto con me in Puglia, per raccontarvi la storia di due donne che si sono trovate e riconosciute, e che rendono il territorio e la natura che le circonda protagonisti della loro arte.
La bellezza naturale viene esaltata nelle loro stampe botaniche.
Marzia: “Ci siamo viste per la prima volta al classico tavolino di un bar e di Mafalda mi ha colpito la solarità, il sorriso, la gentilezza e l’empatia che fin da subito mi ha trasmesso”.
Mafalda: “A me Marzia ha trasmesso da subito tranquillità, pace armonia e in quel periodo della mia vita un po’ ”incasinato”, ne avevo proprio bisogno”.
✨ Come avete capito che fra voi era scoccata una scintilla?
Marzia: “Dopo il primo lavoro assieme e prima di andarmene, Mafalda mi ha detto: <<noi faremo belle cose assieme in futuro!>>. Lì per lì non capivo se avevo davanti una streghetta che prevedeva il futuro, o una visionaria”.
Mafalda: “Eh già, la concretezza e l’affidabilità che avevo visto in lei dal primo momento mi hanno fatto azzardare quella sera a minacciarla che avremo collaborato insieme e così è stato…”.
✨ Avete subito trovato il feeling per collaborare e costruire il vostro sogno assieme?
Marzia : “Sì, fin da subito si è creata una bella e forte alchimia”.
Mafalda: “Sì, una forte alchimia di chi sa cosa vuole e dove vuole piano piano arrivare”.
Ph.: @nicole_depergola
Restituire la bellezza della natura
L’arte di Marzia e Mafalda è quella di fondere natura, botanica, grafica, design, stampa, stationery, attraverso colori, tessuti, carte… senza confini!
Ecco cosa mi hanno risposto quando ho chiesto se il loro intento è di lasciare l’impronta della natura e, insieme, anche la loro. ?✨
“Sì, noi ci facciamo da tramite per restituire la bellezza della natura con l’arte delle stampe botaniche e, ovviamente, in mezzo c’è la nostra interpretazione, ci siamo noi, la nostra sensibilità, il temperamento e le nostre passioni, i nostri ideali.
Portare la natura nelle case o vederla indossata, ci meraviglia e gratifica ogni volta!
Le impronte sono realizzate con foglie e fiori veri e con colori naturali, realizzate a mano una ad una. Non sono stampi in gomma che risultano tutti uguali, ma ognuna è diversa dall’altra.
Proprio questa diversità è – come diciamo noi – un valore aggiunto!”
#ConnessioniNaturali è la rubrica ideata da Marzia e Mafalda dedicata alla natura e al benessere.
È nata in collaborazione con Angelica Cappadonna – educatrice e fotografa di @habaneroangelica – per divulgare la conoscenza di fiori e piante e diffondere la bellezza intrinseca della natura.
“È un’idea nata su Instagram: durante il lockdown 2020 abbiamo conosciuto Angelica per caso, ma è scattata subito una bellissima stima, dolcezza e rispetto reciproco.
Così abbiamo pensato assieme a questa rubrica, anzi già l’anno scorso avevamo una rubrica assieme”.
Ph.: @studio.factory18
Trovare soluzioni assieme
“Stiamo soffrendo anche noi assieme ai futuri sposi. Li sentiamo spesso e cerchiamo insieme soluzioni e idee.
Stiamo utilizzando questo tempo dilatato, sospeso, per delle future proposte molto diverse e belle, che presto sveleremo”.
✨ Avete ripensato i vostri piani?
“Sì, abbiamo iniziato a investire di più sulla comunicazione, che fino a qualche anno fa trascuravamo. Questo stimolo ci è stato dato da Federica, sorella di Marzia, che dal Veneto ci sprona sempre: così è nato un catalogo gadget che non avevamo mai avuto il tempo di realizzare, un profilo Instagram più curato, e ora ci aspetta Pinterest e tanto altro!”
Ph.: @vanessailli
“Stiamo sperimentando e provando nuove tecniche, studiamo per presentare delle novità e non vediamo l’ora che tutto riparta per proporle.
La relativa pausa dei matrimoni e degli eventi nel 2020 ci ha permesso di approfondire alcuni aspetti che verranno sviluppati appena possibile anche con dei laboratori (carta fatta a mano, tinture naturali) in collaborazione con l’A.P.S. Portatori di Gioia, ma non solo, magari aperti al pubblico.
Speriamo, inoltre, di riprendere al più presto – sempre in sicurezza – alcuni shooting fotografici, rinviati dal 2020, in alcune bellissime località italiane, e anche un progetto, “Impronte Mediterranee”, lasciato in sospeso.
Il focus è sempre la natura e questo ci sta facendo conoscere altre realtà e future collaborazioni.
Stiamo sviluppando diverse idee per Stampa la Natura: già nel 2020 abbiamo iniziato a promuovere una linea di merchandising pensata per le aziende (ristoranti, aziende agricole, fioristi…) in cui alle nostre stampe viene abbinato il logo aziendale così da valorizzare entrambi i brand, e speriamo di allargare la proposta a masserie, B&B e alle strutture ricettive attente alla natura e alla sostenibilità”.
Ph.: @studio.factory18
Sensibilità ed energia creativa
Ed ecco gli aggettivi in cui si riconoscono di più:
Marzia: “Calma e creativa”
Mafalda: “Caparbia e concreta”
Grazie ragazze per il vostro racconto, la sensibilità che emanate e l’energia creativa che traete dalla natura attorno a noi.
Siete davvero un tramite che riflette le bellezze naturali, che ci aiutate a conoscere e a rispettare! ??
Ph.: @nicole_depergola
Lascia un commento