
Vi parlo di un’artigiana che è anche un’artista, appassionata e sognatrice. È una pittrice e le sue creazioni sono meravigliose… quasi magiche! ✨
Lei è Maria Rosaria di Maria Rosaria Pugliese Pittrice
“Sono cilentana di Vallo della Lucania, ma abito in un bel Paesino Irpino, Paternopoli.
Sono laureata in Giurisprudenza e abilitata ma non ho mai intrapreso la professione: una serie di coincidenze ha fatto cambiare i miei progetti.
Dipingere è sempre stato molto naturale per me e mi sono sempre rifugiata tra i pennelli per scacciare i pensieri. La Maternità è stata la spinta a intraprendere questo mio cambio di rotta, insieme alla mia bimba è nata la mia fonte di ispirazione, insieme alla neomamma è nata la nuova me.
Dipingo su tele, pareti, legno, ma mi sono specializzata su tessuto, ho una lunga esperienza che mi ha fatto da maestra. Perché sono autodidatta!
Punto molto sulle mie illustrazioni, tant’è che lavoro partendo dai miei acquerelli per poi trasferirli su tessuto. Non mi basta fare cose uniche perché ben dipinte, ho voglia di distinguermi e offrire creazioni originali.
Il dipinto su stoffa è un settore poco conosciuto, molti pensano che siano stampe al primo sguardo, ma il bello è che quando capiscono e lo hanno tra le mani, se ne innamorano. Si distingue.
C’è bisogno di ritornare alla bellezza e di ritrovare la vera arte e l’artigianato d’eccellenza per ripristinare il senso del valore, andare un pochino indietro e capire che è il tempo dedicato alla creazione che dona pregio e che avere un pezzo unico ti fa sentire unica.
In ciò che faccio metto le mie emozioni e devo dire che mi rende tanto felice sapere che vengano pian piano colte.
Non mi importa fare rumore ma lavorare con calma e costanza come fa un goccia continua, modellando e non distruggendo con irruenza. Un po’ alla volta sono certa che il tempo raccoglierà tanti nuovi amatori di questa arte tanto affascinante”.



la maternità è ispirazione
“Il dipinto è sempre stato il mio calmante, mi basta prendere una tela per estraniarmi completamente da questo mondo. Lo faccio naturalmente, una proiezione di ciò che immagino.
Quando scoprii il dipinto su stoffa più di 25 anni fa, cominciai a sperimentare il colore su vari tessuti e cominciai a capire come le varie texture potessero rendere lo stesso dipinto davvero affascinante. La mia mente ha cominciato a incamerare progetti che all’epoca dovevano essere destinati solo a me, ma nel fare il corredino per la mia bimba, in quel periodo di dubbi, si è aperta una porta facendo uscire, come una forte folata di vento, la voglia di provare a coinvolgere altri.
È in quel momento che mi sono detta, proviamo!
L’ispirazione? È davvero spontanea! Vivere la maternità ti fa capire le esigenze di una mamma, seguire la propria bimba nella crescita ti fa desiderare il meglio per lei e ti fa ricordare come fosse essere piccola.
Inventi personaggi, storie, metafore e tutto va da sé naturalmente. Ogni giorno ho un’idea!”

“L’obiettivo principale è convincere che la magia in qualche modo esiste, che le cose belle aiutano a migliorare la giornata e che abbiamo bisogno di stupirci proprio come fanno i bimbi.
È per questo che i soggetti delle mie illustrazioni hanno gli occhioni, raccolgono lo stupore, la meraviglia, la dolcezza che solo i bambini sanno ancora cogliere o chi, come me, ha conservato quello scintillio che custodisce con attenzione affinché non si spenga mai…. Ma è un segreto! ✨
Non mi sono limitata a riprodurre le immagini che mi inviavano, ma sin da subito ho cominciato a creare le mie illustrazioni. Ultimamente ne sto creando una a settimana. Il dipinto rende unica ogni creazione, ma se le illustrazioni sono inedite, diventano anche originali, ed essere originale aiuta a distinguersi: è il mio primo obiettivo.
Del resto siamo il riflesso delle nostre scelte e se ho scelto di creare, non posso di certo copiare. Non prendo ispirazione da nulla che non sia parte della mia quotidianità o ricordo d’infanzia.”

Credere nei sogni
“Per il momento delicato la mia risposta è una sola: l’arte di certo fa la sua parte, l’arte è magia! Creare dal nulla la dice tutta, è un incantesimo! ✨
Non so se sono in grado di dare un messaggio valido, del resto son un’autodidatta, non ho studiato per questo settore e l’ho sempre vissuta come un difetto.
Talvolta mi sono sentita inappropriata pensando ai molti professionisti che avrebbero potuto criticarmi per mancanza di tecniche, ma in fondo ormai sono davvero più di 25 anni che dipingo e la mia scuola è il tempo, l’esperienza e tecniche tutte personali, che in qualche modo aiutano a distinguermi nel bene e nel male.
Due anni fa poi, sono stata scoperta da un Atelier di Milano, @atelierkoremilano di Chiara Vitale (@chiaravitalebridal), che ha visto in me del talento e mi ha inserito nel suo team senza alcun indugio. Vedere i miei dipinti sfilare per me era davvero un sogno che ancora stento a credere sia reale.
È per questo che l’unica cosa che direi, seppur possa sembrare ripetitiva e banale è: “credere in sé stessi e nei propri sogni”.
Una cosa è certa, imparo qualcosa di nuovo ogni giorno perché ogni giorno è un’opportunità per migliorare”.
É il messaggio che Maria Rosaria Pugliese Pittrice ha voluto lanciare, in risposta a una mia domanda, alle aspiranti artiste e artigiane là fuori, che magari non sanno da dove cominciare o hanno paura di mostrarsi per come sono, con i loro tratti distintivi e unici. Credo che il suo messaggio possa valere per chiunque abbia voglia di coglierlo o stia affrontando un momento delicato, non credete? 🙏🏼


“È davvero davvero difficile trovare un aggettivo che mi descrive ma penso a emozionata. Del resto, se non mi emoziona la creazione, non funziona!”
Grazie Maria Rosaria per la profondità delle tue parole e la trasparenza dei tuoi sentimenti. Li trasmetti naturalmente ai tuoi lavori e alle tue creazioni, portando quel pizzico di magia e aura sognante a chi li riceve!

Lascia un commento