
Lei è Silvia, di Boscofiorito Magenta!
Per la mia prima intervista voglio parlarvi di una ragazza che conosco di vista da sempre, ma che ho avuto occasione di scoprire più da vicino solo in questi giorni. Credetemi se vi dico che è il fiore all’occhiello della mia città, Magenta, perché oltre ad essere una bravissima artigiana floreale è anche un’anima sensibile, emotiva, che trasmette gioia dagli occhi quando parla della sua passione.
Una passione che ha saputo trasformare in una professione che la accompagna ormai da 20 anni. Lei è dedizione, cura ed entusiasmo puro per quello che crea con le sue mani all’interno del suo luogo magico. 🌸

Boscofiorito, per gli amici Bosco, è il luogo magico dove Silvia dà vita alle sue creazioni e composizioni floreali, ma anche dove i clienti si confidano fra una chiacchiera e l’altra.
Perché entrambi ispirano fiducia e serenità.
Insomma, entrare qui è un po’ come varcare la soglia di un altro mondo, un piccolo bosco magico e segreto! ✨
Voglio cedere la parola direttamente a Silvia, che ci racconta come tutto è cominciato, per lei…
“Sono Silvia, ho 44 anni, dopo aver frequentato il Liceo Artistico mi sono trasferita a Ravenna, dove mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti con indirizzo Mosaico.
Terminati gli studi e tornata nella mia città natale in provincia di Milano, ho cominciato ad aiutare una coppia di amici che avevano già da allora (erano gli anni 2000) un negozio di fiori, piante e oggettistica da regalo (quello che potremmo definire oggi un antesignano concept store).
Qui ho imparato una professione che, unita alle mie conoscenze artistiche, ha fatto di me un’artigiana”. 🌸
È così che passione, studio e una positiva esperienza di lavoro si sono incrociati al momento giusto per trasformarsi in una vera professione artigianale.
Certo è che bisogna saper cogliere l’attimo, e per farlo serve sempre un pizzico di coraggio! Non credete?

“La passione per i fiori, le piante e la cura del giardino l’ho avuta sin da piccola, quando con il nonno paterno trascorrevo la maggior parte dei miei pomeriggi nell’orto, tra fragoline e margherite, facendo collane e ghirlande”. 🍓


“Riporto alcune frasi raccolte da amici quando ho posto loro la domanda che cosa rappresentasse per loro Boscofiorito.
Qualcuno mi ha risposto che è magico, che ogni cosa che esce da qui ha un fascino particolare.
Qualcun altro mi ha detto che il Bosco è unico! Che riesce a stupire ogni volta.
Qualcun altro ancora mi ha persino confessato che ogni volta sono in grado di trasformare un semplice fiore in un’opera d’arte“.
Quando ho chiesto a Silvia che cosa le avesse dato ispirazione e motivazione, mi ha risposto, semplicemente, il cuore.
Il cuore per lei ha un significato particolare perché le ricorda la nonna, che la portava spesso in un posto a lei caro, la Madonna dell’Acqua Nera, un piccolo santuario vicino al suo paese dove le raccontava le storie delle grazie ricevute. Quel luogo le ricorda ancora quello che la nonna rappresentava per lei: il suo cuore.
Ecco perché è per Silvia un simbolo speciale, fonte d’ispirazione e di memoria, ed elemento ricorrente che caratterizza molte delle composizioni floreali che crea! ♥️
E voi all’ascolto, avete un simbolo speciale a cui vi rivolgete per ritrovare la vostra motivazione e spinta a continuare per la vostra strada?

Grazie Silvia per quella luce negli occhi e le tue creazioni!
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.