Vi porto a conoscere una ragazza che fa della poesia uno stile di vita Raffaella, di Forever is Love.
Credetemi che entrare nel suo “posto del cuore” – a Robecco sul Naviglio, un paesino vicino al mio – è un vero toccasana per l’anima. Lei disegna abiti su misura da sogno!
“Tutto è partito non tantissimo tempo fa: nulla di programmato, ma qualcosa che è uscito e che io ho accolto e vissuto fino in fondo.
È partito tutto da una gonna di tulle. La premessa è che adoro il tulle per la grazia innata che appartiene alle ballerine. E, allora, l’occasione voleva che partecipassi con mio marito a un congresso. Mi sarebbe piaciuto indossare una gonna di tulle, ma non ero riuscita a trovarla…
Così sono andata alla ricerca di tessuti preziosi Made in Italy, coinvolgendo la sarta di mia mamma e mostrandole lo schizzo che avevo disegnato di come avrei voluto quella gonna. Abbiamo srotolato metri di tulle, la sarta tagliava i cartamodelli, ci siamo messe a confezionarla… Quando poi l’ho indossata, è stato un sogno ed è piaciuta moltissimo quando ho pubblicato una foto su Instagram. Una serie di persone mi ha chiesto dove l’avessi acquistata… un po’ imbarazzata, ho detto che l’avevo fatta io.
Mi sono arrivate tante richieste per replicarla: e da lì è nato tutto!
Da una Nuvola di tulle sono arrivata a capire che forse era la strada giusta per rispondere a un’esigenza che io avevo. E poi avevo bisogno di incanalare la mia voglia di fare in qualcosa, pur avendo già la mia professione. Era un’esigenza che avevo un po’ accantonato, perché non trovava la giusta strada. Con il tulle ho capito qual era: creare qualcosa da poter condividere. E che piacesse. Ora continuo a fare ciò che piace a me, ma soprattutto ciò che piace agli altri”.
“Tutto è nato come passione, come amore verso la bellezza e ciò che è poesia. È nato da un grande sogno, ma anche dall’esigenza di indossare qualcosa che mi assomigliasse, qualcosa che valorizzasse la fisicità di ciascuna di noi.
E così, dopo le Nuvole, ho capito che era il momento di andare oltre.
In una storica e piccola azienda di famiglia ho scelto i primi tessuti, rigorosamente made in Italy e di alta moda. La prima collezione era composta da soli 5 pezzi, ma ce l’avevo fatta… era nata la nuova linea Oltre le nuvole”.
“Sono convinta che io senza amore non sia niente. Con l’amore, invece, sento che posso fare qualsiasi cosa! Con la passione, la voglia di fare… Se una cosa ti entra dentro, se ti appartiene, la riesci a fare con facilità, nonostante le difficoltà, i contrattempi e gli ostacoli. Se una cosa non ti piace, se non fa parte di te, è difficile che tu riesca a mantenerla nel tempo e a dare tanto.
È anche per questo che lavoro con persone – maestranze italiane, sarte, modelliste – che amano il proprio lavoro. Mi circondo di persone e cose belle, ma soprattutto che hanno quella voglia di fare bene, e la condividono con me. A me piacciono le cose fatte bene! Altrimenti, non mi ci metto”.
Uno stile romantico ma grintoso
Lo stile dei capi di Raffaella è romantico ma grintoso. I suoi abiti sono gentili, senza tempo, leggeri e poetici. La parola d’ordine è “grazia”.
Credo che la sua missione sia quella di fare in modo che ogni donna si senta a suo agio nei suoi abiti e bella per com’è, in ogni occasione…
“Mi piace molto l’idea di poter far indossare qualcosa che faccia sentire bene, a proprio agio in qualunque circostanza, con la propria fisicità, che non dev’essere per forza perfetta.
Non siamo noi che ci dobbiamo adattare all’abito, ma è l’abito che viene studiato per adattarsi alla persona”.
“Deve essere un lavoro di team. Io disegno e presento attraverso appunti, bozze e schizzi quella che sarà la collezione, anche con i campioni dei tessuti che ricerco e che in diverse occasioni progetto insieme al team, proprio per avere un tessuto unico, tipico foreverislove.
Solitamente, cerco piccole aziende che hanno tessuti molto curati, che una volta erano il fiore all’occhiello della moda italiana e che, magari, in questo momento sono più ridimensionate per ovvi motivi. Io credo che nei tessuti che scelgo da loro passi una storia. E mi piace raccontare anche la loro, di storia, attraverso un mio abito.
In laboratorio, poi, prendiamo visione d’insieme del materiale, io spiego le mie idee e i disegni, e da lì poi parte il lavoro di squadra! Il modellista trasforma gli schizzi in modelli su pc e in stampe, adattandoli con tutte le giuste proporzioni in modelli che possono essere utilizzati come base per fare il primo campione, la prototipia…
Quello che trovo straordinario è come ognuno veda nascere un abito e poi lo ammiri quando è finito. La sarta, ad esempio, ha la possibilità di iniziare e di finire un lavoro. Questo dà tantissima soddisfazione: vedere il proprio capo realizzato, prendere forma e vita. Per me e per loro”.
“Il mio show-room non è un negozio, ma un posto del cuore, per me e per chi abbia voglia di venire e farne parte. Ho capito subito cosa avrebbe dovuto essere: una casa di moda, un po’ come quelle degli anni ’20, dove poter accogliere, condividere, scambiare idee e passare momenti piacevoli in compagnia.
L’ho avuto subito chiaro in mente. E così ho deciso di realizzare questa visione… che spero si trasformerà sempre più in realtà”. ✨
Grazie Raffaella per questo viaggio magico quanto reale nel tuo posto del cuore. Il tuo traguardo è proprio lì a portata di mano, ed è solo l’inizio!
Lascia un commento