Eugenia e Cristina sono le designer, stiliste e magliaie de Il Filo d’Autore
Queste due donne stanno costruendo il loro sogno… facendo un piccolo salto nel passato.
“Cara Valentina, avrai visto che siamo abbastanza “anzianotte”, puoi definirci sicuramente magliaie, ma anche designer arrivate a questa professione che era prima una passione, nata già nell’infanzia.
Sì, perché negli anni ’70 tutte le bimbe erano solite ricamare, lavorare all’uncinetto e ai ferri passando da altri percorsi: Cristina sognava di essere una hair-stylist, ma purtroppo una grave allergia l’ha bloccata dopo pochi anni; io, Eugenia, dopo un diploma in lingue e traduzioni, ho lavorato nel settore export.
Insieme, abbiamo deciso di aprire il nostro primo lab artigianale nei lontani anni ’90”.
Le case di moda e Il Filo d’Autore
“In realtà, abbiamo sempre portato avanti i due percorsi paralleli, soprattutto fino al 2015 quando la nostra mamma è mancata all’improvviso.
Lei che era la nostra “ape operaia”, soprattutto dopo essere andata in pensione dal suo lavoro di infermiera professionale.
Dalle sue mani sono nati tanti maglioni per i grandi brand e noi da lei abbiamo appreso tutto il possibile!
Ora vorremmo dedicarci di più al nostro piccolo brand, senza però abbandonare i clienti, ormai diventati “di famiglia”, pur rendendoci conto che sarà arduo!”
“Oggigiorno è molto importante capire che il consumo veloce è un danno per tutti noi e per il mondo che ci circonda.
Nel nostro piccolo, cerchiamo di interrompere queste pratiche dannose per l’ambiente utilizzando fibre naturali – se possibile frutto di recupero – che ci permettono di realizzare capi di qualità e che possano durare nel tempo.
Volendo, potranno anche essere rinnovati!”
Voi seguite personalmente tutto il processo creativo, dal disegno alla scelta dei materiali, alla realizzazione, al confezionamento – tutto rigorosamente a mano e creato su misura: questo valore aggiunto secondo voi riesce ad essere percepito anche da chi acquista?
“E’ vero, noi facciamo veramente tutto e seguiamo ogni passaggio rigorosamente a mano. Facciamo noi anche le spedizioni!
Nonostante tutto, nonostante la stanchezza e le tante difficoltà, a volte anche la banale routine di questo lavoro per ora ci appaga ogni giorno, anche solo per un attimo!
Crediamo che oggi ci sia anche una maggiore consapevolezza da parte del consumatore“.
“Noi lavoriamo in modo complementare.
Ci siamo divise i compiti cercando così di specializzarci sempre di più in una fase della lavorazione: non è sempre una scelta vincente perché se capita qualcosa ad una di noi due, tutto diventa più complicato.
Siamo sorelle, è vero, e per questo abbiamo un ottimo feeling ma siamo anche capaci di liti furiose.
Siamo molto diverse: Cristina è molto “fumantina”, Eugenia è apparentemente molto più tranquilla, ma soprattutto molto riservata”.
“La domanda è veramente difficile, ma possiamo dirti che Cristina è creativa e spumeggiante, Eugenia riflessiva e spesso risulta antipatica”.
Grazie a entrambe per queste parole sincere e per la semplicità e la leggerezza con cui mi avete raccontato il vostro percorso. Non so come la pensa chi legge, ma per quanto mi riguarda di antipatia non c’è proprio traccia!!
Sono sicura che riuscirete a portare avanti il vostro sogno, tramandato con amore dalla vostra cara mamma!
Lascia un commento