Maria di La mia Casa nel Vento è una ragazza dolce come le essenze e i profumi che crea.
È una botanica che ci farà fare un viaggio olfattivo e sensoriale attraverso un luogo incantato – credo sia il termine più azzeccato. Sentirete profumi di agrumi, bergamotto, gelsomino, e di mare…
“Mi chiamo Maria e vivo in Calabria, terra di mille odori, in quel luogo conosciuto anche come Distretto del Bergamotto: un’area di appena 120 km limitata dalla fascia Jonica del Reggino.
L’oro della mia terra, il Bergamotto, è un frutto rotondo dal colore verde acceso che, grazie a un microclima unico, con determinate caratteristiche, cresce qui soltanto e in nessun altro luogo al mondo.
Per raccontare il mio territorio, nelle mie creazioni utilizzo materie prime autoctone, piante e fiori con i quali ho un legame sentimentale”.
Sostenibilità, appartenenza, impronta dell’ambiente
“Il mondo e l’ambiente in cui viviamo, ciò che ci accompagna giorno per giorno, lasciano un’impronta indelebile nel nostro modo di essere.
Nel mio lavoro di diffusione della cultura olfattiva, ho scelto di celebrare la natura offrendo punti di vista olfattivi legati al territorio.
Il nostro compito è quello di salvaguardarne la biodiversità, in un’ottica di sostenibilità ambientale che non sia solo un cliché”.
Gelsomino e bergamotto: i profumi del cuore
Ecco cosa mi ha risposto Maria quando le ho chiesto se – attraverso La mia Casa nel Vento – volesse tramandare antiche tradizioni e memorie – soprattutto olfattive – di un passato rispettoso e d’eccellenza.
“Nessuno della mia famiglia è stato profumiere, ma vivo circondata dai profumi. Mia nonna raccoglieva il gelsomino, insieme a mia madre e le mie zie, all’alba, prima di andare a scuola. Sono cresciuta affascinata dai suoi racconti sui giorni di raccolta e sicuramente questo ha influito molto sul mio percorso.
Nei giardini di famiglia sono cresciuta a contatto con agrumi, rose, gerani e aromatiche… sia i nonni paterni che materni avevano dei grandi giardini, in cui perdersi e fantasticare.
Mi ispiro al patrimonio botanico del mio territorio, sottolineando l’uso di materiali naturali preziosi, a cui unisco sentori e ricordi di luoghi che hanno una connessione alla storia e alla cultura.
Nella culla della Magna Grecia, tra leggende e tradizioni popolari, il profumo del mondo antico è il mio faro.
Tutti gli oli essenziali di agrumi provengono da aziende a conduzione familiare, qui in Calabria. Da un punto di vista olfattivo, i panorami mozzafiato in cui questi frutteti affondano le loro radici lungo la costa calabrese, sono davvero impressi nell’aroma ricco e sfaccettato.
Anche il Gelsomino grandiflorum proviene da una piccolissima produzione locale, qualità eccelsa, una gemma preziosa”.
“La creazione di un profumo è fatta di ricerca, di suggestioni olfattive, di storie da ricreare.
Ogni ingrediente scelto passa da un’attenta selezione: dalla qualità della materia prima alla tipologia di produzione, all’attenzione alla sostenibilità”.
Un pezzo di cuore in Italia
Oltre a far viaggiare con i sensi, Maria si batte anche per difendere, omaggiare, valorizzare il nostro territorio italiano, troppo spesso trattato male… forse, se lo custodissimo meglio noi per primi, potrebbe risplendere agli occhi di chi lo giudica?
“Con gli anni ho iniziato a guardare il nostro Paese con gli occhi di chi vive all’estero. Ho molti clienti affezionati in giro per il mondo e arrivano tutti con la stessa motivazione e la stessa nostalgia che sento subito nelle parole dolci e morbide.
La maggior parte di loro è legata a ricordi di viaggi o hanno origini di cui hanno solo sentito narrare i nonni, di paesini adagiati sui monti o incastonati lungo coste frastagliate.
Loro avranno sempre un pezzo di cuore qui in Italia e amano profondamente questo Paese. Dovremmo imparare da loro, ad amarlo e custodirlo al meglio”.
“Un aggettivo… testarda!”
Grazie Maria per questo viaggio nella terra e nei profumi della Calabria. La tua determinazione e forza di volontà, abbinate alla dolcezza che sprigioni, si vedono e ti porteranno a diffondere ovunque tu voglia le tue creazioni, che valorizzano alcune delle meraviglie della nostra penisola! ?
Lascia un commento