Francesca e Marcella di Pompelmo Rosa
Oggi vi porto con me in Emilia, per conoscere due donne esplosive e super affiatate!
Vi porto nel loro laboratorio a conoscere la loro storia… sono ceramiste – come dicono – “per la pelle”. ?
“Pompelmo-rosa nasce da una storia d’amicizia che dura da vent’anni e che si è trasformata con il tempo in un piccolo laboratorio nel cuore dell’Emilia pieno di idee, risate e disordine apparente.
A dar vita a questo spazio creativo siamo in due, Francesca e Marcella, compagne di studi universitari (siamo 2 naturaliste!!). Vivendo in pieno comprensorio ceramico (Sassuolo e dintorni) amiamo e mastichiamo la ceramica da sempre… ma avevamo voglia di interpretarla a modo nostro, con semplicità e femminilità.
Il nome Pompelmo-rosa nasce dalla ricerca di un simbolo di perfezione (la sfera), minimalismo e originalità. Il pompelmo tra gli agrumi non è certo il più conosciuto, unito al colore preferenziale di noi donne. Ci piaceva l’accostamento che sembrava appropriato al nostro brand”.
Ph.: @shana.carrara
L’imperfezione: un valore aggiunto
“Chi conosce e lavora la ceramica sa che il ceramista è come uno pasticcere che, con gli stessi ingredienti, non sforna mai la torta perfettamente identica alla precedente.
Ci sono tantissime incognite che, unite insieme, danno vita ad un oggetto in ceramica: tra queste c’è la manualità, l’attenzione e l’abilità del ceramista e dell’orafo, qualità che si imparano con il tempo, ma che rappresentano la prova inconfondibile del fatto a mano.
Per questo noi adoriamo così tanto i piccoli difetti che a volte i bijoux presentano sia nella forma che nella stesura dello smalto, ma vendendo principalmente online è nostro dovere cercare di creare gioielli simili tra loro, in modo tale da non deludere chi acquista un’immagine e riceve un oggetto molto diverso”.
Ph.: @shana.carrara
La trasformazione dell’argilla in ceramica bianca e in gioiello: una vera magia
Ma come ci si sente a creare qualcosa da zero, sapendo di poter imprimere tutto il proprio essere lasciando un segno distintivo su di un oggetto che vivrà a lungo?
“Difficilmente nella routine quotidiana si pensa a questo processo – incredibile e magico – ma quando si apre il forno c’è tanta curiosità, spesso gioia e talvolta grande delusione, perché tra le incognite della lavorazione c’è il forno che, a volte, gioca brutti scherzi!!”
Francesca e Marcella: un incontro fortunato!
“Il punto di forza di Pompelmo-rosa siamo noi 2! La nostra fortuna è di esserci incontrate e di aver iniziato, per hobby, a creare insieme oggetti e poi bijoux.
Siamo diverse in tante cose, ma ci supportiamo, abbiamo piena fiducia l’una nell’altra e amiamo vedere il bicchiere sempre mezzo pieno.
Abbiamo interessi e gusti diversi, spesso reagiamo in modo opposto agli ostacoli da superare e questo ci aiuta a ragionare e vedere le cose in modo critico e più obiettivo”.
Che bello avere una “partner in crime” così complementare: chi di voi ne ha una, alzi la mano!
Ph.: @shana.carrara
“Ci siamo divise i compiti spontaneamente: chi si occupa di creare le parti in ceramica e chi crea nuovi bijoux e abbina e assembla la ceramica all’ottone. Poi c’è tutto il resto…
Si tratta di una marea di tempo impiegato sui social, nella contabilità, speso a scattare foto, creare contenuti, aggiornare i clienti, fare preventivi, imparare cose nuove, tenersi al passo con i tempi, aggiornarsi, migliorarsi…”
Ecco come si vedono:
“In crescita” ?
Grazie Francesca e Marcella! La vostra è una storia di incontro, amicizia e imprenditoria femminile di grande ispirazione.
Continuate così! ??
Lascia un commento